Chiarimenti importanti in materia di formazione continua dei revisori legali iscritti nel Registro forniti dal Dipartimento della Ragioneria dello Stato del MEF con Circolare del 19 ottobre 2017 n. 28, che qui alleghiamo.

Per l’anno 2017, si sono evidentemente resi necessari interventi di natura straordinaria per l’impianto e la messa in esercizio del sistema di formazione continua che hanno per lo più trovato finalizzazione nel secondo semestre dell’anno. Tenuto conto, in fase di avvio, delle difficoltà manifestate dagli enti formatori in relazione alla concentrazione degli eventi formativi nel solo ultimo trimestre dell’anno in corso, e ritenendo che tale limitazione possa comportare effetti potenzialmente distorsivi sulla scelta degli argomenti e dei corsi da frequentare privilegiando quelli immediatamente disponibili, il Dipartimento è dell’avviso che possa essere consentito l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo all’anno in corso entro certi margini di elasticità.

A tal fine, saranno ritenuti utili – ai fini della maturazione dei 20 creditirichiesti dalla legge – tutti i corsi e gli eventi formativi erogati dai canali di formazione autorizzati che si siano svolti entro il 31 dicembre 2018, purché conformi al Programma ministeriale 2017.

È evidente che tale elasticità non è concepita, né potrebbe riprodurne gli effetti, come proroga di un adempimento normativamente previsto che solo una disposizione di rango primario potrebbe contemplare. Ciò comporta che anche per l’anno 2018 il revisore legale è tenuto ad adempiere all’obbligo formativo, in modo autonomo rispetto ai crediti da maturare nell’ambito della formazione 2017, in conformità ai contenuti del Programma annuale di formazione 2018 che il Ministero si appresta ad approvare.

In particolare, si sottolinea che l’elasticità dei termini consentita in relazione al 2017 e in ragione delle difficoltà rappresentate a questo Ministero nella fase di avvio del sistema ha carattere eccezionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here